sabato 21 gennaio 2012

“Acen’ Acen’ se face na macena”




.... a poco a poco, piccoli gruppi crescono



Benvenuti nel blog del Gruppo d'Acquisto Acina&Acina 


Il Gruppo d’Acquisto è un nuovo modo di far compere: un gruppo di consumatori acquista alimenti da piccoli produttori locali e la merce viene poi distribuita tra i componenti del gruppo. Questa modalità è vantaggiosa sia per chi consuma (ottiene prodotti di qualità a prezzi competitivi) sia per chi produce (gli permette di far conoscere i suoi prodotti e vendere ad un maggior numero di acquirenti).
La finalità del gruppo di acquisto “Acina&Acina" è duplice: 
  • invitare gli iscritti a riflettere sui propri consumi al fine di indirizzarli verso acquisti i cui concetti guida siano la qualità e la genuinità, l’attenzione all’ambiente e alla "legalità" della produzione;
  • promuovere i prodotti tipici della realtà contadina e rurale di una parte della Campania ancora a molti sconosciuta e quindi “conservatrice” di antiche tradizioni e sapori: l'Irpinia e il Cilento.

La produzione e il consumo di prodotti tipici locali favorisce il mantenimento dei ritmi della natura e la conservazione di un mondo di conoscenze, sapori, ricette e tradizioni che rischiano di andare perdute. 
Il gruppo intende proteggere i piccoli produttori locali dai rischi derivanti dalla globalizzazione dei mercati e dalla mercificazione (e commercializzazione) delle più antiche tradizioni “produttive rurali”.
Attraverso la promozione e valorizzazione del "locale", intendiamo diffondere i prodotti tipici della tradizione rurale campana (in particolare dell’Irpinia e del Cilento) al fine di sollecitare un consumo critico e consapevole che porti sulla nostra tavola prodotti genuini e di qualità, selezionati tra le eccellenze del territorio e prodotti con ingredienti sani e naturali, secondo le ricette e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Oggi siamo operativi a Napoli, Roma, Bologna e Milano. 
Speriamo di poter diffondere, acina acina, il nostro progetto anche in altre città italiane coinvolgendo tutti coloro che amano mangiare bene ma sano e naturale.

Vi aspettiamo alla nostra tavola

3 commenti: