giovedì 19 gennaio 2012

I sapori del Cilento: il Casu'



Acina&Acina vi invita all'assaggio dei tipici formaggi del Cilento, recensiti quali specialità dell'arte culinaria campana anche sul portale InCampania - Sito Ufficiale del Turismo e dei beni Culturali della Regione Campania, attraverso il quale la Regione Campania diffonde notizie sui prodotti tipici locali per cui sono in atto politiche di salvaguardia al fine di tutelarne le metodiche tradizionali di produzione assicurando, nel contempo, ai consumatori le necessarie condizioni di igiene e sicurezza alimentare.

I formaggi che abbiamo selezionato per gli iscritti al gruppo sono:

- il "casu'", ossia il formaggio caprino. Le forme sono cilindriche di colore bianco e di due distinte varietà: dolce se prodotto con caglio di vitello, più intenso e leggermente piccante se si utilizza il caglio di capretto. Ottimo sia da consumare fresco o semi-fresco sia stagionato;

- il cacioricotta caprino, un gustoso formaggio dalla forma cilindrica e dal colore tendente al giallo paglierino - colore che diviene più intenso, quanto il suo sapore, quanto maggiore è il periodo di stagionatura. Quest'ultima rende il formaggio particolarmente duro, compatto e scaglioso. Il cacioricotta puo' essere consumato sia fresco che stagionato;

- caciocavallo podolico cilentano, fresco o stagionato. Il nome di questo formaggio deriva dalla modalità con cui viene stagionato conservato: all'interno di reti appese "a cavallo" di travi di legno orizzontali ("cacio a cavallo").  
La forma del caciocavallo è ovale  con testina ed il peso è di circa 1 kg. La crosta è sottile, liscia, di marcato colore paglierino. La pasta è omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore bianco o giallo paglierino. Il sapore è aromatico, piacevole e delicato, tendenzialmente dolce se fresco, fino a diventare piccante a stagionatura avanzata. Disponibile anche il caciocavallo prodotto con caglio di agnello, dal gusto più intenso. 




La produzione di tali formaggi è garantita da piccoli produttori locali; per tale motivo gli ordini di acquisto sono "limitati" e soggetti alla reale disponibilità del produttore.

Provate e poi .... riordinate!  


(Foto tratte dal sito della Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura). 

Nessun commento:

Posta un commento