giovedì 19 gennaio 2012

I sapori del Cilento: la "Pisciottana"


  
“Ulivi, sempre ulivi! 
In mezzo sono ulivi, come pecore a frotta”.



Varietà Olive

Così scriveva nel 1933 il poeta Giuseppe Ungaretti dopo una sua visita nel territorio del Cilento, completamente ricoperto, ancora oggi, da coltivazioni secolari di ulivi. Le leggende narrano che le prime piante furono introdotte nel Cilento dai coloni Focesi, popolazione di origine greca che su questo territorio visse per lungo tempo, anche se in realtà recenti ricerche hanno documentato la presenza dell'olivo solo a partire dal IV sec. A.C..

Da allora la produzione dellOlio Extravergine d'Oliva, recentemente diventato a marchio DOP, ha continuato a caratterizzare le attività agricole e gastronomiche del Cilento: essa è basata sulla coltura della varietà d'oliva Pisciottana (autoctona), Rotondella, Ogliarola, Frantoio, Salella, Leccino nonchè di varietà locali presenti nell'area di produzione.
A livello agronomico, particolare cura è posta durante le fasi della raccolta, del trasporto e della conservazione delle olive. 
Le olive sono raccolte rigorosamente a mano (o direttamente sugli alberi o dalle reti utilizzate per facilitare la raccolta) entro il 31 dicembre di ogni anno. 
      


L'olio si presenta, generalmente, di colore giallo paglierino con buona vivacità ed intensità; spesso limpido, a volte velato. All'esame olfattivo risalta un leggero sentore di fruttato, talvolta con note di mela e di foglia verde. Il gusto è tenue e delicato di oliva fresca, fondamentalmente dolce con appena percettibili note vivaci di amaro e piccante. L'acidità è sempre inferiore al valore di 0,70% (parliamo, infatti, di Olio Extravergine d'Oliva!).

I gradevoli aromi presenti nell’olio cilentano ne fanno il condimento ideale per piatti di una certa consistenza  come grigliate di pesce, insalate selvatiche, verdure bollite, legumi e primi piatti in genere.

Acine&Acina vi propone di "assaggiare", accanto all'Olio Extravergine d'Oliva Irpina, anche l'Olio Extravergine d'Oliva del Cilento prodotto dall' "Azienda Olearia Salamone" in Caselle in Pittari (SA), e di scegliere tra le seguenti varietà:

Olio Extravergine d'Oliva Pisciottana o d'Oliva Frantoiana (Olive Mature):  
  • Colore: giallo paglierino
  • Gusto: dolce e delicato
  • Venduto sfuso in lattine da 1, 5 o 10 litri.
 
Olio Extravergine d'Oliva Pisciottana o d'Oliva Frantoiana  (Olive Verdi)

  • Colore: verde dorato/ verde pagliarino
  • Gusto: fruttato con, appena percettibili, note vivaci di amaro e piccant
  • Venduto sfuso in lattine da 1, 5 o 10 litri.

L'azienda olearia Salamone pratica il proverbio “olio nuovo e vino vecchio”: l’olio in vendita è sempre quello dell'anno corrente, mai dell’anno precedente; anche se, per gradirne maggiormente il "gusto" (speziato, fruttato, dolce, amaro, delicato, robusto) sarebbe auspicabile attendere la primavera per il consumo.

Nessun commento:

Posta un commento