martedì 17 gennaio 2012

I prodotti del forno

Accanto al Pane di Montecalvo, rigorosamente cotto al forno a legna, proponiamo diverse varietà di Taralli, Biscotti e il Tortano.



Quest'ultimo è il tipico dolce pasquale irpino, preparato da secoli con "una procedura complessa che dura almeno 8 ore e che vede un proliferare di uova fresche, farina e frutta candita. La procedura, per molti aspetti segreta, è molto simile al ben più famoso panettone. ci piace pensare che Francesco Sforza, signore di queste terre, nel riparare in terra milanese abbia portato con sè la tradizione e la ricetta per fare "il re dei dolci". La presenza dei canditi va ricondotta alla tradizione araba trasmessa alla penisola da Federico II, a cui si deve forse l'importazione di un dolce dalla squisita fattura araba e sicuramente siciliana. Il tortono, dall'intenso colore giallo, dal profumo inebriante, dalla scorza fine e abbrunita, è un appuntamento con la tradizione e si sposa con i casatielli, i taralli al pepe e al sale, alle pastette e alle agnesine che ci riportano alla fanciulezza....". (tratto dall'articolo di Antonio Stiscia pubblicato su Montecalvo Irpino On line).


Ed ancora, proponiamo BISCOTTI di diversa tipologia (alle mandorle, all'uovo ....) ma tutti buoni come quelli fatti dalla Nonna perchè gli ingredienti utilizzati nè garantiscono la qualità e bontà!





















Nessun commento:

Posta un commento