venerdì 20 gennaio 2012

Porta in Tavola ... il Pane




Incominciano con il portare a tavola il Pane, prodotto essenziale di una sana ed equilibrata alimentazione. 

"Acina&Acina" propone un prodotto tipico della tradizione culinaria campana: il "Pane di Montecalvo" la cui bontà risiede nell'utilizzo di ingredienti genuini e nel rispetto dell'antica ricetta rurale.
La farina di grano duro di produzione locale (la "saragolla") e l'acqua vengono, infatti, impastate a mano in un apposito contenitore di legno di forma rettangolare insieme al "crescente", ossia il lievito naturale ottenuto da pasta madre inacidita e rinnovata. 
Una volta impastata, la massa di pasta viene lasciata riposare per la prima lievitazione poi la si lavora in forme rotondeggianti che si avvolgono in ampi fazzoletti di cotone grezzo; le "pannelle" vengono quindi lasciate lievitare, per la seconda volta, in cesti di vimini. 
Quindi il pane viene cotto, rigorasamente, nel forno a legna. 

Il pane di Montecalvo, annoverato tra i prodotti  tipici campani sul sito "In Campania - Sito Ufficiale del Turismo e dei Beni Culturali della Regione Campania", si può conservare per circa una settimana: i veri intenditori locali ritengono che i giorni migliori per degustarlo siano quelli a cavallo tra il terzo ed il sesto giorno dalla produzione. 
Il pane di Montecalvo (e in genere tutto il pane di "saragolla") è particolarmente indicato come base su cui provare l’olio nuovo e le numerose tipologie di formaggi e salumi prodotti nella zona.


(Produttore: Panificio Alfredo Cavotta del Consorzio IGP di Montecalvo Irpino e comuni limitrofi)


(Foto tratta dal sito della Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura)

Nessun commento:

Posta un commento